Sei una PMI?

Se sì,

puoi accedere ai benefici del Fondo Centrale di Garanzia.

Cos'è la garanzia del fondo?

Di cosa si tratta?

La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero dello sviluppo economico, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di PMI e professionisti.

Cosa garantisce?

L’intervento di garanzia è concesso, fino ad un massimo dell’80% del finanziamento, su tutti i tipi di operazioni sia a breve sia a medio-lungo termine, tanto per liquidità che per investimenti. Ogni PMI o professionista dispone di un plafond di garanzia fino 2,5 milioni di euro.

Come accedo?

Per accedere ai benefici del Fondo Centrale di Garanzia la PMI deve rispettare la soglia massima di probabilità di inadempimento prevista dal Regolamento vigente che combina un’analisi patrimoniale – economico – finanziaria e un’analisi andamentale dei rapporti bancari

COME PUÒ AIUTARMI ASCOMFIDI NORD-OVEST?

01. L’ Analisi

Verifica gli ultimi due bilanci d’esercizio approvati oppure le Dichiarazioni dei redditi depositate e l’andamentale degli ultimi 6 mesi della Centrale Rischi di Banca d’Italia o di un Credit Bureaux, secondo quanto richiesto dal Fondo Centrale di Garanzia, determinando l’ammissibilità alla garanzia oppure evidenziando le criticità emerse.

02. Il Monitoraggio

Accompagna l’impresa in fase di chiusura del bilancio oppure nell’analisi andamentale della Centrale Rischi, per verificare il rispetto dei parametri previsti dal Fondo Centrale di Garanzia, con lo scopo del mantenimento oppure per l’ottenimento dell’ammissibilità.

03. La Domanda

Aiuta l’impresa nella compilazione dell’Allegato 4, modulo di domanda, per accedere alla Garanzia del Fondo Centrale.

Perché scegliere noi?

  • Esperienza: dal 1981 ogni giorno siamo a contatto con le imprese, quasi sempre PMI, e con il Fondo Centrale di Garanzia. Sappiamo riconoscere subito una PMI e sappiamo starle vicino;
  • Professionalità: le nostre competenze sono sviluppate nel quotidiano con il rapporto continuo con il Fondo Centrale di Garanzia e le mettiamo a disposizione dell’impresa. Cosa aspetti ad utilizzarle?
  • Punto di riferimento: da sempre i nostri interlocutori, Istituti di credito ed Enti pubblici, ci riconoscono come un interlocutore affidabile, istituzionale e preparato.