Sei una PMI?

È la prima risposta che conta

e stabilire se un’impresa sia o meno una PMI

non è semplice come sembra.

Cos'è una PMI?

Cosa rappresentano?

Le PMI costituiscono il motore dell’economia italiana ed europea. Sono essenziali per la creazione di posti di lavoro e per la crescita economica e assicurano la stabilità sociale.

Quante sono?

In tutta l’Unione europea sono presenti più di 21 milioni di PMI le quali offrono oltre 88 milioni di posti di lavoro (UE). In Italia le PMI costituiscono una realtà numericamente molto significativa: su 4.338.766 imprese, 4.335.448 sono, infatti, PMI. In sostanza il 99,9%, quasi la totalità. È proprio il caso di dirlo: la dimensione conta.

Sono importanti?

La PMI è, quindi, un universo imprenditoriale da identificare e da salvaguardare. La normativa europea e italiana fornisce la definizione puntuale di PMI e l’impresa, attraverso un percorso che si compone di 3 fasi, può determinare la propria dimensione.

COME PUÒ AIUTARMI ASCOMFIDI NORD-OVEST A DETERMINARE LA MIA DIMENSIONE AZIENDALE?

Sì PMI è un servizio che guida l’impresa alla corretta determinazione della propria dimensione in relazione alla normativa comunitaria e nazionale vigente.

Il servizio è semplice e si compone di 3 attività:

01. Identificazione del perimetro e indagine inclusiva dei soggetti facenti parte del perimetro

02. Richiesta e Raccolta documentale

03. Calcolo dimensionale dell’impresa

A conclusione dell’attività, l’impresa potrà rispondere alla domanda e dichiararsi o meno una PMI.

Verrà realizzata un documento, sulla base dell’allegato al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, condiviso con l’impresa e redatto sotto forma di DSAN che dichiara la Dimensione dell’impresa.

Perché scegliere noi?

  • Esperienza: dal 1981 ogni giorno siamo a contatto con le imprese, quasi sempre PMI, e con il Fondo Centrale di Garanzia. Sappiamo riconoscere subito una PMI e sappiamo starle vicino;
  • Professionalità: le nostre competenze sono sviluppate nel quotidiano con il rapporto continuo con il Fondo Centrale di Garanzia e le mettiamo a disposizione dell’impresa. Cosa aspetti ad utilizzarle?
  • Punto di riferimento: da sempre i nostri interlocutori, Istituti di credito ed Enti pubblici, ci riconoscono come un interlocutore affidabile, istituzionale e preparato.